L'art. 369 c.p.p. infatti dispone testualmente al comma one: «Solo quando deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere, il pubblico ministero invia for each posta, in piego chiuso raccomandato con ricevuta di ritorno, alla persona sottoposta alle indagini e alla persona offesa una informazione di garanzia con indicazione delle norme di legge che si assumono violate della data e del luogo del fatto e con invito a esercitare la facoltà di nominare un difensore di fiducia.»
Una volta emesso, il decreto di sequestro preventivo viene notificato alla banca dove è acceso il conto corrente e al titolare del conto. La banca è quindi tenuta a bloccare immediatamente il conto corrente, impedendo qualsiasi operazione di prelievo o trasferimento di denaro.
for each specificare ai destinatari cosa succede e qual è l’oggetto della notifica, l’avviso di garanzia deve contenere le seguenti informazioni:
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising and marketing nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
Contro il decreto di sequestro emesso dal giudice, l’imputato e il suo difensore, la persona alla quale le cose sono state sequestrate e quella che avrebbe diritto alla loro restituzione possono proporre richiesta di riesame (artwork.
for each poter essere valido ai fini di legge, l’avviso di garanzia deve rispettare alcuni requisiti, pena l’invalidità dello stesso.
Nonostante il citato l’orientamento delle Sezioni Unite in punto di motivazione, merita indicare una sentenza della Cassazione per la quale in caso di sequestro preventivo finalizzato alla confisca for each equivalente “
Dalla fattispecie tradizionale di confisca si procede all’esame delle singole ipotesi di confisca speciale, analizzandone le criticità applicative e i possibili rimedi; il lavoro si conclude con un’approfondita analisi delle misure di prevenzione patrimoniali.L’intera opera si completa con la trattazione dei profili processuali, legati all’iter di applicazione della misura e ai mezzi di impugnazione.Luigi CaprielloAvvocato presso il foro di Reggio Calabria.
Come anticipato, l’avviso di garanzia (informazione di garanzia in linguaggio tecnico) è l’atto con cui un soggetto convocazione per un esposto indagato viene avvisato dell’apertura di un procedimento penale a suo carico.
Ai sensi del comma 3 dell’art 321 c.p.p., il sequestro è immediatamente revocato a richiesta del pubblico ministero o dell’interessato quando risultano mancanti, anche for every fatti sopravvenuti, le condizioni di applicabilità.
for every poter instaurare con successo un procedimento penale è necessario siano osservate alcune norme a tutela del soggetto interessato dalle indagini.
Ultima infine ipotesi di conversione riguarda la conversione del sequestro penale in sequestro cautelare.
la provvisoria imputazione a carico dell’indagato. Si tratta dell’indicazione degli articoli di legge che si ritengono violati, accompagnata dalla breve descrizione del fatto delittuoso;
La differenza tra i owing istituti si apprezza anche sul piano della stabilità degli effetti, nel senso che la confisca è una misura definitiva, mentre il sequestro è provvisorio.